“Sì, viaggiare”, non è solo una canzone famosissima. È anche il mantra di questo periodo, dopo tanti mesi in cui i nostri spostamenti sono stati limitati e, in alcuni casi, bloccati del tutto.
Ma se fino a qualche anno fa, quando si parlava di viaggi, si pensava a muoversi in auto, treni, aerei e navi, oggi è tornato di moda un modo di spostarsi, e di viaggiare, più lento e legato alla natura. Sono tante infatti le persone sempre più appassionate di cicloturismo , ed è soprattutto a loro che ci rivolgiamo con questa selezione di libri sul cicloturismo che, oltre a essere ben scritti, potrebbero essere gli ispiratori del loro prossimo viaggio in bici!
Se la bicicletta è un piacere per il corpo e per la mente, a volte può capitare di essere stanchi e di voler abbandonarsi a una lettura. Per questo vogliamo suggerirti 5 libri da leggere su cicloturismo, viaggi in bicicletta, avventure e ciclisti più o meno pazzi.
Sono tanti i manuali che parlano di bicicletta e che animano lo spirito e la voglia di avventura dei ciclisti. Non è stato facile scegliere i libri migliori su ciclismo e cicloturismo, ma alla fine abbiamo compilato questa lista che speriamo possa interessarti e soprattutto stimolare nuove letture… e nuovi viaggi!
Alcune storie sono epiche avventure ciclistiche, alla fine del mondo, passando tra tanti paesi, tra ghiacciai e deserti; altri libri raccontano viaggi più classici o brevi, ma comunque ricchi di emozioni, incontri e vicissitudini da scoprire e provare a rivivere.
Potresti chiederti perché leggere libri di cicloturismo e ciclismo quando puoi iniziare e vivere direttamente una nuova avventura su due ruote. Beh, perché non fare entrambe le cose?
Una delle cose migliori del viaggiare in bicicletta e in e-bike è che hai un sacco di tempo da dedicare alle cose che ti piacciono di più. Quindi, se stai cercando una motivazione per spingerti in un viaggio in bicicletta da solo, con gli amici o con il tuo partner, ti consigliamo di leggere qualcuno dei libri che ti abbiamo consigliato.
La lettura conduce lo spirito verso confini sconosciuti, aiuta a superare barriere che non sono mai state superate, alimenta i sogni e stimola la felicità.
Che sia prima della partenza, durante o dopo, non avrai più scuse: dovrai essere tu il prossimo a realizzare i tuoi sogni, come i tuoi scrittori di viaggio preferiti!
Quelli che seguono sono solo alcuni dei libri su cicloturismo e ciclismo che potevamo proporti, ma nel tempo questi manuali potrebbero diventare molti di più grazie ai tuoi consigli.
1 - Italia in bici con gusto di Enrico Caracciolo
Una guida con preziosi e utili consigli per pedalare in libertà seguendo l’ispirazione e il gusto, alla scoperta di produttori e prodotti, ricette e sapori, di un Paese unico al mondo. 32 itinerari, dalle Alpi alla Sicilia, per scoprire l’Italia e i suoi sapori.
2 - Due biciclette intorno al mondo di Valentino Rolandoe Adriano Sada.
Anni Cinquanta, Torino. Valentino e Adriano, amici da sempre, hanno quasi trent’anni e un lavoro appena iniziato, ma nel cuore coltivano un sogno inconfessato, quello di partire in bicicletta per un giro intorno al mondo. Non lo pianificano, decidono di andare e basta. Un viaggio in bici all’avventura che li porta da Torino a Torino, passando per il mondo intero.
3 - Italia fuorirotta. Viaggio a pedali attraverso la Penisola del tesoro Copertina flessibile di Emilio Rigatti.
Una pedalata di duemila chilometri da solo, o in compagnia del figlio dodicenne, da mare a mare, da Trieste a Reggio Calabria. Fuori rotta, lontano dagli stereotipi del viaggio in Italia, con uno dei pochi mezzi di trasporto, la bicicletta, in grado di consentire calma, possibilità di pensare, facilità di contatti ed esposizione a tutto ciò che i sensi possono recepire. Un libro, ma soprattutto un nuovo modo di viaggiare.
4 - Ho voluto la bicicletta. Itinerari e storie di ciclo-geografia per appassionati, curiosi ed esperti di Mariateresa Montaruli
Una sera d'inverno Mariateresa Montaruli scopre una bicicletta da corsa vintage abbandonata ed è subito amore a prima vista. Cominciano così le sue prime uscite su itinerari extraurbani e, superato l'impaccio iniziale della neofita, impara come sincronizzare il respiro alla pedalata e impara un nuovo modo di viaggiare. Oggi, con "Ho voluto la bicicletta", ci racconta storie, curiosità e idiosincrasie ciclistiche, ma soprattutto gli itinerari che più l'hanno incantata: percorsi ambientati in Italia, ma con qualche puntata anche nel resto d'Europa, che ci fanno scoprire non solo la strada con le sue caratteristiche tecniche ma anche un tema, un'anima, una storia legata al territorio. Questo libro è un viaggio sorprendente tra itinerari spesso poco conosciuti, che ci fa scoprire un nuovo punto di conoscenza del mondo.
5 - Chino verso Nord: Storie in bici e di viaggi paralleli di Willy Mulonia
Chiudiamo questo breve elenco con un libro sul cicloturismo che è anche un libro di formazione. L'autore ci racconta le varie vicissitudini di un periodo di vita che copre circa 20 anni. Parte dall’adolescenza, da quando era timido e insicuro. E poi, a poco a poco, scopre il suo carattere e la sua grande forza d'animo attraverso la bici, prima vissuta come sport e competizione, poi come mezzo per viaggiare e incontrare luoghi, persone e culture lontani. C’è il viaggio in America, che nasce al termine di una crisi esistenziale, come “premio” dopo aver ritrovato la propria pace interiore. C'è il viaggio come persona libera che è riuscita a trasformare le sue passioni in un lavoro, quello di tour operator e di organizzatore di eventi ciclistici. C’è il viaggio (o meglio, i viaggi: prima competizione, poi avventura) in Alaska, che diventa motivo di riflessione verso i valori della vita.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]Dopo aver letto uno o più di questi libri, alzati dal divano e mettiti in viaggio. Sperimenta la realtà, perché non importa quanto siano belli questi libri, non potranno mai replicare le incredibili esperienze che hai quando viaggi in bicicletta.
Il prossimo itinerario ti aspetta, scegli un’e-bike Italmoto come compagna di viaggio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.