Gran parte della popolazione ha sofferto di mal di schiena ad un certo punto della sua vita. È il prezzo che paghiamo per camminare eretti. I ricercatori infatti sospettano che la nostra capacità di camminare su due gambe sia la causa dell' "ernia del disco intervertebrale", una causa comune di mal di schiena.
Il prolasso della sostanza molle e gelatinosa all'interno dei nostri dischi causa il problema e rende la vita insopportabile. Quando l'ernia del disco preme su un nervo, il dolore può essere lancinante. Sedersi o piegarsi in vita peggiora il dolore.
Altre cause comuni di mal di schiena possono essere:
Sciatica: il nervo sciatico si trova nella parte inferiore della colonna vertebrale e viaggia attraverso il bacino e lungo le gambe. Quando è infiammato, può causare un dolore che varia da lieve a intenso.
Muscolo o tendine tirato: può causare infiammazione, senso di oppressione e spasmi.
Artrite: molte persone soffrono di artrite, che talvolta colpisce la schiena, causando rigidità e gonfiore.
Se soffri di mal di schiena, non vuoi fare nulla per aggravarlo. E quindi una domanda che ci siamo posti in Italmoto è quanto siano comode da guidare le e-bike, specialmente per chi ha problemi di salute.
Puoi guidare una e-bike se hai mal di schiena?
Ecco la domanda a cui proveremo a darti una risposta in quest’articolo.
La risposta è si!
Sebbene le biciclette tradizionali forniscano un eccellente esercizio, spesso sono troppo dure per le articolazioni e la schiena. Fortunatamente, le e-bike offrono una forma perfetta di esercizio a basso impatto, che può fare quasi chiunque. Il mal di schiena può essere causato e aggravato dalla sedentarietà. Quindi è fondamentale muoverti e spostarti, ma senza affaticarti.
Con le bici a pedalata assistita il tuo corpo e le tue articolazioni trarranno un grande beneficio.
La tua frequenza cardiaca aumenterà, e nel frattempo ammirerai il paesaggio in continua evoluzione mentre guidi. Niente batte una buona scarica di adrenalina ed endorfine, anche per ilbuon umore.
La risposta dipende dalle cause del tuo mal di schiena e da cosa potrebbe peggiorarlo. L'arco del collo, una postura scorretta e il terreno accidentato possono comprimere la colonna vertebrale, rendendo la guida molto scomoda. Quindi, devi assicurarti che la tua e-bike renda ogni corsa facile e non faticosa.
Il telaio giocherà un ruolo significativo nella tua decisione. Alcune persone andranno meglio con una bici inclinata in avanti e altre si sentiranno più a loro agio con una bici reclinata. Ti consigliamo di fare delle prove, variando le altezze, per capire qual è la postura ottimale del tuo corpo.
Altri aspetti da considerare riguardano la presenza o meno di:
Tutti questi elementi donano un maggiore comfort di guida e ti consentono di trascorrere molto più tempo in sella, senza dolori e fastidi alla schiena.
Sono aspetti importanti soprattutto per i pendolari che utilizzano l’e-bike come veicolo per muoversi in città.
Pochi ma utili consigli:
Leggi anche i nostri consigli per iniziare a guidare una bici elettrica.
Andare in e-bike è uno dei modi migliori per iniziare a fare esercizio fisico, anche se hai mal di schiena. Dai un'occhiata a tutte le nostre bici elettriche. Troverai tutte le caratteristiche - telaio, forcella, peso, comfort, manubrio, autonomia – per goderti al massimo il tuo giro in e-bike. Con o senza mal di schiena.
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.