La popolarità delle e-bike sta salendo alle stelle per tantissimi motivi.
La necessaria attenzione all’ambiente, i prezzi elevati della benzina, il puro divertimento di guidare un veicolo che può darti qualcosa in più quando sei fuori per un giro.
Se sei ancora indeciso se acquistare una e-bike o meno, probabilmente ti sei posto tutte le domande che la maggior parte delle persone fa quando si avventura in questo mondo bellissimo.
Una domanda che sicuramente sorgerà è:
“Posso usare una e-bike senza batteria?”
La risposta semplice è sì!
Una e-bike funzionerà come una bicicletta standard quando non si utilizza il motore, sia per scelta che a causa di una batteria scarica.
Possiamo dirti da subito che guidare senza la potenza avrà un impatto sulla tua corsa. Diamo un'occhiata a cosa cambia.
La maggior parte delle persone preferirebbe avere la pedalata assistita se disponibile. Ma ci sono situazioni in cui si può optare per l'assenza di assistenza e avere questa opzione può essere molto importante e ti dà una maggiore flessibilità nella guida.
Ecco alcuni motivi per cui potresti scegliere di guidare senza alimentazione a batteria:
Viaggi in aereo – Se hai viaggiato in aereo negli ultimi anni, saprai che le compagnie aeree non consentono il trasporto delle batterie. Temono che possano esplodere nell'area di carico non pressurizzata dell'aereo. Considera l’opzione di noleggiarla o acquistarla in un negozio una volta arrivato a destinazione.
Mountain bike con accesso alla seggiovia – Se sei un tipo avventuroso, amante delle mountain bike elettriche, forse la tua destinazione ha una seggiovia per portarti nelle parti migliori della montagna. Le seggiovie hanno limiti di peso e la tua batteria potrebbe rappresentare un carico eccessivo. Poiché è la parte più semplice, puoi rimuoverla da una e-bike.
Batteria scarica o trascurata: questo è probabilmente uno dei motivi principali per cui puoi restare senza batteria. Può capitarti di uscire di casa senza una carica adeguata, e questo può rendere necessario che pedali. Una bici senza batteria è molto più leggera e quindi più agevole da pedalare.
Per mettersi in forma – Che tu ci creda o no, questa può essere una bella sfida. Il tempo trascorso in sella senza la batteria contribuirà alla tua forma fisica.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]
Qualunque cosa ti abbia portato a guidare senza alimentazione a batteria, puoi essere certo che ciò non influirà sul motore o sulla bici. Non vi è alcuno sforzo aggiuntivo su nessuna parte della bici che la guida in questo modo. L'unico stress sarà probabilmente sui muscoli.
La guida sarà più faticosa. Poiché la maggior parte delle e-bike pesa da due a tre volte più pesante della normale mountain bike o bici da strada, il mancato utilizzo dell'assistenza sarà immediatamente evidente e potresti essere un po' stanco quando arrivi a destinazione.
Il peso maggiore delle e-bike è dovuto alle parti che la rendono pedalata assistita e questo include anche la resistenza naturale che otterrai da tutte le parti del sistema motorizzato. Gli elementi chiave della e-bike che aumentano il peso sono la batteria, il motore e il telaio.
Altro aspetto da considerare è il tuo livello di forma fisica, che sarà un fattore determinante per stabilire quanto lontano o veloce puoi guidare la tua e-bike senza la sua batteria.
Se hai intenzione di guidare la tua e-bike senza batteria, ecco alcuni suggerimenti per rendere questa esperienza il più agevole possibile.
Se vuoi acquistare una bicicletta elettrica, dai uno sguardo alle e-bike Italmoto per conoscere i modelli con le tecnologie più recenti.
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.