Pedalare un’e-bike è uno dei tanti tipi di esercizi che sono molto utili perché aumentano la frequenza cardiaca e apportano i numerosi benefici dell'attività fisica.
Muoversi con una bici elettrica, sia durante il tragitto giornaliero che solo per divertimento, può contribuire in modo significativo alla tua salute, migliorare la situazione cardiovascolare, la funzione cerebrale e aiutarti a mantenere un peso corporeo sano.
Diversi studi hanno dimostrato una connessione tra andare in bicicletta e un miglioramento della salute del cuore.
Nel 2017, ad esempio, i ricercatori dell'Università di Glasgow hanno scoperto un'associazione tra andare al lavoro in bici e un minor rischio di morte prematura dopo aver studiato 264.337 persone per cinque anni.
“Andare in bicicletta in bicicletta è stato associato a un rischio sostanzialmente inferiore di esiti negativi per la salute. Coloro che hanno pedalato per l'intera lunghezza del loro tragitto giornaliero hanno avuto un rischio inferiore di oltre il 40% di malattie cardiache, cancro e mortalità complessiva nei cinque anni di follow-up ", ha affermato il dottor Jason Gill dell'Istituto di scienze cardiovascolari e mediche.
Se si presume che andare regolarmente in bicicletta o su un’e-bike sia simile al pendolarismo in bicicletta, ne consegue che pedalare regolarmente - che si lavori o meno - può aiutare a migliorare la salute del cuore e la salute generale.
Altri studi hanno dimostrato che le persone che vanno in bicicletta regolarmente hanno circa il 15% in meno di attacchi di cuore rispetto ai non ciclisti. E questo non vale solo per i ciclisti professionisti. Anche piccole quantità di tempo dedicate all'attività sono state collegate a tassi più bassi di malattie cardiache.
Come abbiamo riportato in precedenza, pedalare su una bicicletta elettrica solo poche volte alla settimana può migliorare le prestazioni cardiorespiratorie di un adulto e la salute generale in modi simili alla guida di una bicicletta convenzionale.
Uno degli studi più significativi, pubblicato nell'edizione di maggio 2018 del Clinical Journal of Sports Medicine, ha confrontato il picco di consumo di ossigeno di 32 adulti in sovrappeso prima e dopo quattro settimane di pendolarismo in bicicletta.
Separatamente, secondo il cardiologo Amar Singal “il ciclismo è uno dei migliori esercizi cardio per persone di tutte le età e tutti i tipi di corpo. Non solo aiuta a bruciare calorie e mantiene il peso sotto controllo, ma aiuta anche a costruire la resistenza e aumentare la forza muscolare e ossea. Essendo un esercizio a basso impatto, è anche morbido sulle articolazioni e, a differenza delle sessioni di allenamento in palestra, non mette a rischio di lesioni o distorsioni da uso eccessivo. Questo è il motivo per cui può essere effettuato anche da persone anziane che hanno articolazioni artritiche".
Un esercizio moderato, come andare regolarmente in bicicletta elettrica, può ridurre il rischio di un adulto di contrarre un'infezione del tratto respiratorio superiore del 29% rispetto agli adulti che non si allenano (Fonte: The Journal of Applied Physiology).
Inoltre, i ricercatori dell'Università della California-San Diego hanno scoperto che solo 20 minuti di esercizio adattati al tuo livello di forma fisica possono rafforzare il tuo sistema immunitario. (Fonte: rapporto di Reader’s Digest).
Un altro studio interessante è quello dei ricercatori dell'Università di Bristol nel Regno Unito, che hanno monitorato l'impatto che l'uso di una bicicletta elettrica ha avuto sui partecipanti con diabete di tipo 2.
I soggetti hanno beneficiato di un aumento del 10,9% della potenza aerobica massima prevista nel corso dello studio. E i partecipanti hanno raggiunto il 74,7% della loro frequenza cardiaca massima mentre guidavano una bicicletta elettrica, rispetto al 64,3% quando camminavano.
È palese che muoversi su una bicicletta elettrica non richiede lo stesso sforzo di pedalare su una bicicletta tradizionale o di correre su lunghe distanze, ma allo stesso tempo questo tipo di attività fornisce un allenamento migliore e più completo della semplice camminata. E, come ha concluso questo studio, andare in bicicletta elettrica può essere sufficiente per aiutare a ridurre i rischi associati al diabete di tipo 2.
Ai risultati di questo studio potrebbe essere collegato anche il ruolo che gioca pedalare una bici elettrica nella perdita di peso.
Come appena accennato, andare regolarmente su una bicicletta convenzionale o elettrica può contribuire alla perdita di peso e a un conseguente miglioramento della salute generale. Oltre alle calorie bruciate nel corso dell’esercizio fisico, vanno aggiunte anche quelle che bruci quando scendi dalla bici.
Guidare una bici elettrica solo poche volte alla settimana può migliorare la funzione cerebrale negli adulti di 50 anni e oltre, riducendo potenzialmente il rischio di contrarre l’Alzheimer, la demenza e altri disturbi neurodegenerativi associati all'età, secondo un nuovo rapporto dal progetto cycleBOOM con sede nel Regno Unito. Lo studio del febbraio 2019 - L'effetto del ciclismo sulla funzione cognitiva e sul benessere negli anziani - mostra che per essere benefico l'esercizio all'aperto non deve necessariamente essere faticoso.
Una persona di 60 anni non deve fare corse ad alto impatto per migliorare la salute del suo cervello. In effetti, utilizzare una bicicletta a pedalata assistita per svago o trasporto di base migliorerà la funzione cerebrale.
L'esercizio fisico regolare, incluso andare su un’e-bike può anche contribuire a dormire meglio e combattere l'insonnia. Fare esercizio fisico regolare aiuta le persone ad addormentarsi più rapidamente rispetto ai soggetti sedentari. Inoltre, le persone che fanno esercizio fisico regolare hanno anche meno probabilità di svegliarsi durante la notte rispetto alle persone che non fanno attività fisica.
E poi le persone che si allenano regolarmente affermano di sentirsi meglio. Il merito è dei neurotrasmettitori del cervello che vengono stimolati durante l'esercizio. Dal momento che si ritiene che i neurotrasmettitori mediano l'umore e le emozioni delle persone, possono farti sentire meglio e meno stressato.
I motivi per scegliere un’e-bike sono davvero tanti.
Dai uno sguardo alle e-bike Italmoto e scegli il modello più adatte a te!
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.