Gli organizzatori del festival internazionale dedicato alle bici a pedalata assistita hanno informato che l’evento si terrà dall’11 al 13 giugno a Bergamo.
Di questi tempi bisogna andare sempre con i piedi di piombo quando si parla di eventi, ma sembra proprio che il BIKEUP 2021 (https://www.bikeup.eu/) si terrà.
La settima edizione del festival si svolgerà a Bergamo, dall’11 al 13 giugno 2021, dopo che l’edizione del 2020 era stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria.
Ad annunciarlo pochi giorni fa sono stati proprio gli organizzatori di questo festival internazionale dedicato all’e-bike, al cicloturismo e alla mobilità sostenibile.
Il programma del festival è ricco di eventi. Una particolare attenzione sarà dedicata alle esperienze sportive e turistiche all’aria aperta, con tre giorni tutti da vivere, con escursioni guidate tra il centro storico e le colline della città bergamasca, e tanti test ride di nuovi modelli di bicicletta a pedalata assistita.
E per i mini tour a bordo delle e-bike ci sarà una guida d’eccezione: Alessandro Vanotti, ex compagno di squadra del campione Vincenzo Nibali.
Ai più piccoli sono rivolte molte attività divertenti e istruttive, come la conquista della “ciclopatente”: un modo leggero per insegnare il comportamento corretto da tenere in bici ai ciclisti di domani. E poi ci saranno anche momenti di sfida, con giochi e prove insieme ai genitori.
Il BIKEUP si rivolge a tutti coloro che desiderano informarsi su un modo nuovo di muoversi e di fare attività all’aria aperta. A chi vuole provare una e-bike o un e-scooter prima di acquistarli, ma anche a chi vorrebbe fare le vacanze in bicicletta, ma gli manca la convinzione perché ha poche informazioni.
Una zona allestita ad hoc permetterà di incontrare gli enti del turismo, gli operatori specializzati e le guide cicloturistiche, trasformando quest’evento in una preziosa fonte di ispirazione e di informazione, con consigli pratici, percorsi e idee per escursioni e per progettate le vacanze in sella a un’e-bike.
La pandemia da Coronavirusa ha portato una serie di cambiamenti importanti nel nostro stile di vita, e tra questi ci sarà anche un modo nuovo di vivere il turismo. Maggiore rispetto dell’ambiente, la voglia di godersi momenti immersi nel verde e all’aria aperta, ma anche l’esigenza di non trascorrere i momenti di vacanza in luoghi troppo affollati.
E questi sono solo alcuni dei motivi per dedicarsi al cicloturismo, molti dei quali saranno approfonditi proprio al BIKEUP 2021.
Le ultime informazioni che vogliamo darvi riguardano i sistemi di prevenzione che verranno adottati contro la pandemia da Coronavirus, che prevedono la sanificazione delle biciclette elettriche da provare o da utilizzare per le escursioni previste durante il fine settimana di svolgimento del festival.
L’evento inoltre quest’anno si svolgerà su una superficie raddoppiata, adottando ampie metrature per gli stand e gli spazi, per consentire un maggiore distanziamento.
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.