Una bici elettrica, come qualsiasi bici, ha bisogno di una manutenzione regolare. La pulizia e la cura della tua e-bike la manterranno funzionante in modo efficiente e sicuro, il che può contribuire anche a una maggiore durata della batteria e del motore.
Questa guida ti spiega come prenderti cura della tua bici elettrica, con suggerimenti su come lavarla, applicare lubrificanti e fare controlli regolari sui componenti.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]
In molti sensi, la manutenzione di una bicicletta elettrica non è diversa da quella di una bicicletta convenzionale. Tuttavia, alcuni componenti, ed in particolare la trasmissione (pedivelle, catena e pignoni), sono soggetti a forze maggiori e a una maggiore usura.
Pertanto, lavare regolarmente la tua e-bike e mantenerla in buone condizioni ha la massima importanza se vuoi ottenere il massimo dalla tua bici.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]
Sporcizia e fango aumentano l'usura dei componenti e, se miscelati con acqua e grasso, possono formare una pasta che, nella migliore delle ipotesi, ridurrà l'efficienza della tua bici e, nella peggiore, consumerà rapidamente i vari componenti.
Più fluida è la corsa della tua bici elettrica, più efficiente sarà e più a lungo dureranno i suoi componenti chiave.
La durata della batteria e la potenza in uscita sono irrilevanti se le tue marce stridono e saltano dappertutto. Guidare una bicicletta con una trasmissione pulita ed efficiente, insieme a ingranaggi correttamente regolati, è in definitiva un'esperienza più piacevole e ti aiuterà a ottenere il massimo dalla bici a lungo termine.
Se la tua trasmissione sembra eccessivamente sporca (di solito un accumulo di sporcizia nera sulla catena o, in particolare sulle mountain bike elettriche, fango incastrato nelle ruote tastatrici del cambio), puoi darle una rapida pulita con uno straccio, o una più a fondo con lo sgrassatore.
Le catene delle biciclette elettriche tendono a richiedere una lubrificazione più frequente rispetto alle catene delle biciclette non assistite. Applicare regolarmente un lubrificante di qualità alla catena assicurerà che la trasmissione funzioni in modo efficiente. È una buona idea farlo dopo ogni uscita, e sicuramente dopo aver lavato e asciugato la bici.
Applicare del lubrificante su un'ebike a volte non è così semplice come sembra. Non puoi pedalare all'indietro sulla maggior parte delle e-bike, quindi prova a mettere la bici su un cavalletto (o chiedi a un amico di tenere la ruota posteriore sollevata da terra) in modo da poter girare i pedali per far gocciolare il lubrificante sulla catena in modo uniforme.
Se la tua bici ha la modalità "walk", puoi attivarla in modo che le pedivelle (e la ruota posteriore) ruotino lentamente, permettendoti di lubrificare facilmente la catena.
Dovresti anche controllare regolarmente la pressione dei pneumatici della tua e-bike. I pneumatici sgonfi non sono solo potenzialmente pericolosi, ma possono anche sprecare energia e ridurne l'efficienza, il che significa che otterrai meno da una carica della batteria. Allo stesso modo, utilizzare pneumatici a una pressione troppo elevata può compromettere il comfort e l'aderenza, soprattutto se si guida fuoristrada.
Come punto di partenza, mantieni i tuoi pneumatici gonfiati secondo le pressioni consigliate indicate sul fianco del pneumatico, ma sperimenta per trovare la pressione ideale per te, bilanciando peso, comfort, aderenza e resistenza al rotolamento.
Molte bici elettriche ora utilizzano componenti sviluppati appositamente per la guida assistita. Sono più resistenti, perché realizzati tenendo conto delle forze aggiuntive che attraversano un’e-bike, a causa della maggiore potenza, velocità e peso complessivo della bici.
Le trasmissioni delle bici elettriche tendono ad essere più robuste e hanno gamme di rapporti diverse rispetto alle bici non assistite. Le ruote e gli pneumatici specifici per e-bike sono anche più resistenti, le forcelle più forti, i freni più potenti e così via.
Tuttavia è sempre una buona idea tenere d'occhio i componenti, il telaio, eventuali bulloni allentati o le parti danneggiate.
Controlla regolarmente la sicurezza della tua bici elettrica per assicurarti che tutti i bulloni siano avvitati, controlla i tuoi pneumatici, ponendo attenzione a qualsiasi possa causare una foratura. Guarda anche eventuali raggi allentati.
Attenzione anche all'usura eccessiva. Se una parte si usura, come la catena, può avere un effetto negativo anche su altri componenti.
Abbiamo già parlato dell'importanza di mantenere pulita la tua bici per migliorarne l'efficienza e la durata, ma diamo un'occhiata più da vicino a come lavare una bici elettrica.
Le batterie e i motori delle e-bike sono unità sigillate e, quindi, non dovrebbero far entrare l'acqua, ma dovresti evitare di lavare qualsiasi bicicletta – elettrica e non – con un potente lavaggio a getto perché la forza dell'acqua potrebbe farsi strada comunque.
Lava la tua e-bike con l'acqua di un secchio o di un tubo a bassa pressione, una spazzola e (opzionalmente) un prodotto per la pulizia specifico per bici per togliere rapidamente sporco e sporcizia.
Assicurati che tutto rimanga sigillato, lasciando la batteria nel suo alloggiamento, e spegni il sistema di alimentazione dell’e-bike prima di lavarla (e assicurati che non sia in carica).
Dopo aver lavato la bici, asciugala con un panno pulito e poi soffia sulle parti elettroniche per evitare che si possano ossidare.
Come accennato in precedenza, la batteria e il motore di un'ebike sono ben sigillati per evitare danni causati dall'acqua. Ciò non significa che sia assolutamente impossibile che l'acqua entri, ma con un certo livello di buon senso e attenzione, non dovrai preoccuparti.
Le cose da evitare con una bici elettrica includono l'uso di un lavaggio a getto e l'immersione completa della bici.
Il motore stesso si trova in un'unità sigillata in fabbrica e non dovresti mai tentare di smontarlo per la manutenzione o per cercare di risolvere un problema.
Se ti sembra che ci sia qualcosa di sbagliato nel motore o nel sistema, vai nel negozio in cui hai acquistato la bicicletta o portala a un rivenditore affidabile.
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.